Home > Contenuti > eBookFest 2010 a Fosdinovo – 10-12 Settembre

eBookFest 2010 a Fosdinovo – 10-12 Settembre

ebook fest 2010Durante questa manifestazione ospitata a Fosdinovo (MS) dal 10 al 12 settembre diversi esperti del settore si confronteranno sul campo degli eBook, trattando tematiche come produzione, distribuzione, guerra dei formati, DRM, print on demand, didattica, sostenibilità e accessibilità. Grande sviluppo si avrà inoltre nel settore della editoria scolastica che dovrà adeguarsi alla circolare n.16 del 10 febbraio 2009.

Di seguito riportiamo la presentazione della manifestazione, estrata dal sito ufficiale.

L’ eBookFest nasce come logica e naturale evoluzione di due precedenti esperienze di successo: il BookCamp di Rimini (2008) e lo SchoolBookCamp di Fosdinovo (2009).
Sullo sfondo, la necessità – sempre più sentita nel mondo dell’editoria come in quello della formazione – di supportare culturalmente i processi di cambiamento scaturiti dal ritmo serrato dell’innovazione tecnologica.

Giunti al secondo appuntamento, i due Barcamp si arricchiscono di tavole rotonde, seminari di formazione (eBookLife – eBookTab), e di spazi espositivi (eBookShow) proponendosi di diventare un appuntamento annuale per far luce, attraverso il confronto tra studiosi, appassionati, operatori del settore, professionisti, docenti e istituzioni, sullo stato dell’arte dell’editoria digitale.

I Focus tematici intorno ai quali si struttureranno i barcamp, le tavole rotonde, i seminari, gli spazi espositivi di progetti e prodotti sono:

- la nuova filiera dell’editoria digitale, dalla produzione alla distribuzione
– la guerra dei formati e diritto d’autore
– le biblioteche e le piattaforme di pubblico accesso
– le nuove scritture: non lineari, plurali, ipermediali e multimodali, autoprodotte
– il testo digitale nella formazione e nella didattica: potenzialità e nuovi scenari
– accessibilità: disabilità sensoriali e cognitive, il problema della forma e quello dei contenuti

Il programma dell’eBookFest 2010 si articolerà in relazioni invitate e presentazioni di prodotti digitali e progetti sperimentali. Le aziende interessate a esporre i loro prodotti e servizi possono prenotare uno spazio. Dalle scuole e dalle università sono graditi contributi su ogni aspetto inerente il progetto, lo sviluppo e l’utilizzo di contenuti digitali per la formazione.

Iscriviti ai barcamp QUI

Be Sociable, Share!
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...
*